Privacy

Informativa sulla protezione dei dati personale ai sensi Regolamento (UE) 2016/679 GDRP, delle norme d’attuazione del D. Lgs. 101/2018 e del D. Lgs. 196/2003 Codice in materia di protezione dei dati personali

ACLI VIAGGI SRL Via Roma, 6 – 38122 Trento (TN) C.F. e P.IVA: 02539180220 

+39 0461 192 01 33 acliviaggi@aclitrentine.it   Pec.: acliviaggi@aclitrentine.legalmail.it

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ACLI VIAGGI SRL INFORMA I CLIENTI ED UTENTI

Con il presente documento (l’“Informativa”), il Titolare del trattamento, come di seguito definito, informa Lei come cliente ed/o utente dei servizi – anche digitali – da noi offerti sulle finalità e modalità del trattamento dei Suoi dati personali e sui diritti che il Regolamento (UE) 2016/679 (GDPR) e la legislazione nazionale, relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, nonché alla libera circolazione di tali dati.

ACLI VIAGGI SRL -Titolare – Responsabile – Incaricati/autorizzati

Il Titolare del trattamento:

Accordo di contitolarità ai sensi dell´Art. 26 del Regolamento UE 679/2016 GDPR: Nell´accordo di contitolarità firmato il 13.05.2019 a Trento, Fabio Pipinato, nella sua qualità di Presidente del Consiglio d´Amministrazione di ACLI VIAGGI SRL e Marta Fontanari nella sua qualità di Amministratore delegato di ACLI VIAGGI SRL si danno reciprocamente atto che assumono in contitolarità tutte le responsabilità, ruoli e compiti previste dal Regolamento UE 679/2016 – GDPR e delle rispettive norme d’attuazione nazionali.

Fabio Pipinato Rappresentante legale dell’impresa

Il Contitolare del trattamento:

Marta Fontanari Amministratore delegato

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Incaricati ed autorizzati del trattamento dei dati personali

Il Titolare ed il Contitolare del trattamento di ACLI VIAGGI SRL, Fabio Pipinato e Marta Fontanari, hanno incaricato ed autorizzato gli impiegati di ACLI VIAGGI SRL con nomina come incaricati ed autorizzati del trattamento dei dati personali dei clienti di ACLI VIAGGI SRL

Definizioni importanti

“Giurisdizione Adeguata” una giurisdizione che è stata formalmente indicata dalla Commissione Europea quale giurisdizione dotata di un adeguato livello di protezione dei Dati Personali.

“Titolare” indica il soggetto che decide come e perché trattare dati personali.

“Responsabile del Trattamento” indica il soggetto che su nomina del “Titolare” gestisce il trattamento dei dati personali e ne risponde al “Titolare”

“Incaricato” e “Autorizzato” indica la persona fisica che è incaricato ed autorizzato dal “Titolare” di trattare i dati personali

“Autorità Garante per la Protezione dei Dati Personali” indica una autorità pubblica indipendente formalmente incaricata di supervisionare e garantire il rispetto della vigente e applicabile disciplina in materia di protezione dei dati personali.

“Materiali” indica congiuntamente ogni e ciascun Contenuto, Contenuto Sottoscritto (ove applicabile e quale meglio definito nel proseguo), messaggistica, blogging, chatting, social networking, informazione, pubblicità e/o link internet, ecc., accessibile o consegnato

“Dati Personali” indica le informazioni riguardanti una persona fisica o le informazioni dalle quali una persona fisica è direttamente o indirettamente identificata o identificabile, in particolare mediante riferimento a un elemento di individuazione quale un nome, un numero identificativo, localizzazioni geografiche, identificatori online ovvero mediante riferimento a uno o più elementi fisici, psicologici, genetici, mentali, economici, culturali o sociali che identificano una determinata persona fisica.

“Trattamento” indica qualunque operazione effettuata sui Dati Personali anche senza l’ausilio di strumenti elettronici, quali la raccolta, la registrazione, l’organizzazione, la conservazione, l’elaborazione, la modificazione, il recupero, la consultazione, l’utilizzo, la comunicazione, la diffusione, ovvero la messa a disposizione in altro modo, l’interconnessione, la riduzione, la cancellazione e la distruzione di dati personali.

“Dati Sensibili” indica qualunque dato personale riferito a razza o etnia, opinioni politiche, convinzioni religiose o filosofiche, adesioni a partiti o sindacati, salute fisica e mentale, abitudini sessuali, informazioni giudiziarie relative a procedimenti penali giudicati o pendenti, numero di identificazione nazionale o qualsiasi altra informazione suscettibile di essere considerata sensibile ai sensi del Regolamento e di tutte le altre leggi e regolamenti applicabili in materia di protezione dei dati personali.

“Sito” indica ogni e ciascun sito web gestito o mantenuto da ACLI VIAGGI SRL o per conto di ACLI VIAGGI SRL

“Contenuto” indica ogni elemento audio o video nonché ogni idea offerta da ACLI VIAGGI SRL o terze parti, inclusi a titolo esemplificativo e non esaustivo dati, film, video, fotografie, software, giochi, elementi grafici e design, ritratti e immagini, opere artistiche, musica, suoni informazioni e altri materiali, tangibili e intangibili, incluse opere derivate, su ogni e ciascun media e formato, esistente o futuro.

 

La sicurezza informatica

Il Titolare, in linea con quanto previsto dal Considerando 49 del GDPR, tratta, anche per mezzo dei suoi fornitori (terzi e/o destinatari), i dati personali dell’Interessato relativi al traffico in misura strettamente necessaria e proporzionata per garantire la sicurezza delle reti e dell’informazione, vale a dire la capacità di una rete o di un sistema d’informazione di resistere, a un dato livello di sicurezza, a eventi imprevisti o atti illeciti o dolosi che compromettano la disponibilità, l’autenticità, l’integrità e la riservatezza dei dati personali conservati o trasmessi.

Il Titolare informerà prontamente gli Interessati, qualora sussista un particolare rischio di violazione dei loro dati fatti salvi gli obblighi derivanti da quanto previsto dall’art. 33 del GDPR relativo alle notifiche di violazione di dati personali.

Natura dei dati che trattiamo

Dati personali comuni

Per le finalità indicate nella presente Informativa, ACLI VIAGGI SRL tratta i dati personali comuni quali dati anagrafici (nome, cognome, data e luogo di nascita, codice fiscale, indirizzo, numero di telefono, e‐mail ed altri recapiti, numeri e dati dei documenti d’identificazione), nonché dati relativi al metodo di pagamento.

Dati personali di familiari

Infine, sempre per l’esecuzione del contratto, ACLI VIAGGI SRL può avere la necessità di acquisire dati personali di suoi familiari, inclusi soggetti minori.   In tal senso, Lei si impegna ad informare i Suoi familiari di tali trattamenti, anche fornendo loro la presente informativa.

Dati personali sensibili sullo stato di salute e patologie rilevanti

Nell’esecuzione del contratto ACLI VIAGGI SRL può trattare categorie particolari di dati a Lei relativi e, segnatamente informazioni in merito al suo stato di salute (es. in caso di disabilità, patologie o intolleranze che implichino particolari esigenze nell’organizzazione del viaggio, oltre che per la sottoscrizione della polizza assicurativa).

I viaggi/soggiorni proposti da ACLI VIAGGI SRL DI TRENTO sono organizzati per far viaggiare in modo idoneo il Viaggiatore che si trovi in normali condizioni di salute o sia affetto da patologie preesistenti di entità non rilevante, che il Viaggiatore medesimo è comunque tenuto a segnalare al momento della prenotazione. In caso di patologie di maggiore rilevanza che richiedano particolari accorgimenti per l’ordinario svolgimento del viaggio/soggiorno, il Viaggiatore è tenuto a darne specifica evidenza prima di procedere con la prenotazione, in modo da verificare l’idoneità del viaggio/soggiorno prescelto, anche al fine di proporre, in caso di valutazione negativa, eventuali alternative. In mancanza della suddetta iniziativa da parte del Viaggiatore, nessuna responsabilità potrà essere addossata all’Organizzatore per eventuali disagi che il Viaggiatore medesimo dovesse subire durante il viaggio/soggiorno, derivanti da inadeguatezza della struttura rispetto alla patologia in essere.

I dati personali sensibili sono trattati con accuratezza e solo in riferimento alle necessità di viaggio/soggiorno del medesimo cliente e non saranno passati a strutture o persone non responsabili o incaricati con lo svolgimento o l’organizzazione del viaggio/soggiorno.

I dati personali sensibili sullo stato di salute del viaggiatore non saranno usati per altri trattamenti e saranno conservati solo per il tempo necessario per l’organizzazione e lo svolgimento del viaggio/soggiorno.

Fotografie

Il trattamento da parte di fotografie dei clienti/viaggiatori da parte di ACLI VIAGGI SRL avviene nel seguente modo:

  1. a) Fotografie del viaggio/soggiorno che il cliente/viaggiatore ci ha fornito liberalmente per pubblicarle online o sui mezzi di informazione di ACLI VIAGGI SRL – ad esclusione di fotografie di minori che abbiano un’età inferiore ai 16 anni.
  2. b) Fotografie che accompagnatori di viaggi di gruppo organizzati e/o offerti da ACLI VIAGGI SRL riprendono dei gruppi di viaggio, previo avviso per la pubblicazione online o su mezzi di informazione di ACLI VIAGGI SRL – ad esclusione di fotografie di minori che abbiano un’età inferiore ai 16 anni.

Le fotografie non saranno conservate ne usate per altri motivi e ACLI VIAGGI SRL non si assume nessuna responsabilità per la conservazione delle fotografie né per l’uso illecito da parte di terzi dopo la pubblicazione delle fotografie secondo le lettere a) e b).

Informazioni di pagamento

Registrazione delle fatture; registrazione dei pagamenti; indirizzo di fatturazione; modalità di pagamento; numero di conto corrente bancario o numero di carta di credito; nominativo del titolare della carta o del titolare del conto; informazioni sulla sicurezza della carta card o del conto; periodo di validità della carta e data di scadenza; ammontare del pagamento; data del pagamento; registrazione degli assegni.

Dati in rapporto al Sito/ai Siti internet

Durante l´utilizzo del Sito/dei Siti di ACLI VIAGGI lei possiamo raccogliere: impostazioni; indirizzo IP; impostazioni della lingua; data e orario; statistiche sull’utilizzo del Sito(i) e/o Applicazione(i); impostazioni del Sito(i) e/o Applicazione(i); data e orario di connessione al Sito(i) e/o Applicazione(i); dati relativi alla localizzazione, e altre informazioni relative alle comunicazioni tecniche; username; password; informazioni di sicurezza in fase di login; dati di utilizzo; informazioni aggregate per finalità statistiche.

Fonte dei dati personali – base giuridica

  • Tramite consenso – da lei espresso, specifico ed anche revocabile.
  • Obbligo contrattuale – consenso necessario per l’esecuzione gli obblighi contrattuali
  • Obblighi legali: dati raccolti e trattati per obbligo legale
  • Interessi vitali: dati – anche sensibili – raccolti previo il Suo consenso su patologie rilevanti per viaggi/soggiorni
  • Dati raccolti al momento dell’accesso al o della registrazione sul sito internet
  • Dati da Lei forniti liberalmente e senza richiesta – dati non usati per questioni di marketing o per trattamenti che richiedono il consenso

I Suoi dati personali trattati da ACLI VIAGGI SRL sono quelli forniti direttamente da Lei al Titolare su richiesta o liberamente e volontariamente attraverso compilazione di moduli o invio di informazione o dati raccolti presso terzi (ad esempio, tramite le agenzie, tour operator).

La presente Informativa copre anche i trattamenti dei Suoi dati personali acquisiti tramite terzi, quando si tratta di dati acquisiti e forniti rispettando il Regolamento UE 679/2016 e i dati sono necessari per l´ esecuzione di un servizio contrattuale o un obbligo legale.

ACLI VIAGGI SRL pretende da questi soggetti terzi di adempiere agli obblighi previsti nel regolamento UE 679/2016 e della legislazione nazionale vigente nei paesi di riferimento.

Quando si tratta di dati acquisiti e forniti da terzi, ACLI VIAGGI SRL assume il ruolo di responsabile del trattamento o incaricato/autorizzato del trattamento tramite accordo di data processing o/e tramite incarico dal Titolare dei dati.

 

Natura del conferimento e trattamento

Esecuzione del contratto ed adempimento di obblighi di legge

  1. prenotazione ed organizzazione del viaggio e/o;
  2. per l’organizzazione di un pacchetto turistico;
  3. per agevolare l’acquisto di servizi turistici collegati;
  4. per l’intermediazione nell’acquisto di un pacchetto turistico organizzato da terzi o di singoli servizi turistici prestati da terzi fornitori (es. albergatori, vettori, ecc.);
  5. sottoscrizione della polizza assicurativa (obbligatorio e volontaria);
  6. per l’intermediazione nell’acquisto di servizi finanziari/assicurativi accessori e collegati ai pacchetti/servizi turistici agevolati o acquistati singolarmente (polizze medico – bagaglio; annullamento; assistenza al viaggiatore in difficoltà; finanziamenti credito al consumo);
  7. fornitura di assistenza;
  8. per adempiere all’incarico relativo al rilascio di visti;
  9. adempimenti di obblighi previsti da leggi e regolamenti applicabili;
  10. esigenze relative alla stipula di contratti e incarichi e alla relativa esecuzione, alle successive modifiche o variazioni e per qualsiasi obbligazione prevista per l’adempimento degli stessi.
  11. redazione, aggiornamento e conservazione di tutti i libri e documenti obbligatori per legge in materia di lavoro;
  12. esigenze di tipo operativo, organizzativo, gestionale, fiscale, finanziario, assicurativo e contabile relative al rapporto contrattuale e/o precontrattuale instaurato;
  13. adempimento di qualunque tipo di obbligo previsto da leggi, regolamenti o normativa comunitaria;
  14. registrazione, gestione e conservazione dei log di eventuali accessi al Sito Web aziendale, al Sistema Informativo Aziendale e alle sedi aziendali;
  15. ai fini di controllo accessi, sicurezza aziendale;
  16. attività di marketing tradizionale quali: invio di brochure, cataloghi e documentazione commerciale e/o tecnica con posta cartacea e telefonate con operatore (previa acquisizione di Suo esplicito consenso);
  17. attività di marketing con strumenti automatizzati o assimilati quali: Fax, E-mail (previa acquisizione di esplicito consenso da parte Sua);
  18. attività di marketing on-line, web marketing e web advertising (previa acquisizione di Suo esplicito consenso);
  19. finalità legate alle statistiche;
  20. i Suoi dati personali saranno trattati anche per finalità attinenti o pertinenti all’attività svolta da ACLI VIAGGI SRL e per l’elaborazione in forma anonima e pseudonomizzata di statistiche e ricerche di mercato;
  21. per la registrazione al nostro sito web e/o all’app o la compilazione dei moduli presenti sul sito web;
  22. per ogni finalità comunque strettamente connessa all’esecuzione del contratto sottoscritto con la ACLI VIAGGI SRL;
  23. attività investigative: individuazione, investigazione e prevenzione di violazioni di norme e reati conformemente alla legge applicabile in collegamento con il suo rapporto con ACLI VIAGGI SRL;
  24. procedimenti legali: creazione, esercizio e difesa di diritti da parte di ACLI VIAGGI SRL;
  25. adeguamento alla legge: adeguamento agli obblighi di legge e regolatori conformemente alla legge applicabile.

Marketing, newsletter ed informazioni

I Suoi dati personali saranno altresì trattati da ACLI VIAGGI SRL per inviarle, tramite modalità tradizionali (quali ad esempio, posta cartacea) e/o automatizzate di contatto (quali, ad esempio, posta elettronica, telefax, SMS, MMS, messaggistica istantanea, social network, ecc.), comunicazioni di natura commerciale relative ad aggiornamenti sulle proprie offerte.   Per il perseguimento della finalità di cui al presente Capo è necessario il Suo consenso espresso che costituisce la base giuridica del trattamento. All’invio di ogni comunicazione a mezzo e‐mail Le sarà agevolmente consentito di interrompere il trattamento dei Suoi dati personali. Diritto di opporsi alle attività di marketing diretto La informiamo che, in qualsiasi momento, Lei ha il diritto di revocare il consenso prestato e/o di opporsi alle attività di marketing diretto contattando il Titolare a uno dei riferimenti indicati della presente Informativa.

Le attività promozionali su Servizi/Prodotti analoghi a quelli acquistati dall’Interessato

Il titolare del trattamento potrà utilizzare i dati di contatto comunicati dall’Interessato, ai fini di vendita diretta di propri Servizi/Prodotti, limitatamente al caso in cui si tratti di Servizi/Prodotti analoghi a quelli oggetto della vendita, se l’Interessato ha autorizzato il trattamento e non si oppone a questo.

Le attività di promozione commerciale su Servizi/Prodotti differenti rispetto a quelli acquistati dall’Interessato

I dati personali dell’Interessato potranno essere trattati anche per finalità di promozione commerciale, per indagini e ricerche di mercato con riguardo a Servizi/Prodotti che il Titolare offre solo se l’Interessato ha autorizzato il trattamento e non si oppone a questo.

Il conferimento ed il trattamento dei dati sono:

–           obbligatori e non necessitano del Suo consenso per il raggiungimento di finalità connesse ad obblighi previsti da leggi, regolamenti o normative comunitarie.

–           indispensabili e necessitano del Suo consenso per tutti i dati personali imprescindibili per una corretta instaurazione, gestione e prosecuzione del contratto di viaggio/soggiorno e di stipulazione di una polizza assicurativa.

–           indispensabili e necessitano del Suo consenso per la salvaguardia degli interessi vitali di una persona fisica.

–             facoltativi e necessitano del Suo esplicito consenso per tutti i dati personali raccolti per finalità non direttamente e/o indirettamente connesse ad obblighi contrattuali, precontrattuali, di legge, di salvaguardia di interessi vitali, di svolgimento di compiti pubblici, di esercizio di pubblici poteri o di perseguimento di legittimi interessi.

 

Mezzi o modi di trattamento dei dati personali

Il trattamento sarà effettuato in maniera non automatizzata, dei dati di navigazione degli utenti sul Sito/sui Siti di ACLI VIAGGI SRL.

Il trattamento potrà consistere nelle seguenti operazioni:

  1. raccolta, registrazione, organizzazione e conservazione
  2. consultazione e utilizzo
  3. elaborazione, modificazione
  4. selezione, estrazione, raffronto
  5. interconnessione
  6. trasmissione e comunicazione
  7. diffusione
  8. cancellazione e distruzione
  9. blocco e limitazione

Il trattamento sarà effettuato sia con l’utilizzo di supporti cartacei sia con strumenti elettronici, informatici e telematici idonei a garantire la sicurezza e la riservatezza dei dati stessi in conformità a quanto stabilito dal Regolamento Europeo Privacy UE/2016/679 (GDPR) e dal D.lgs. 196/03 in materia di “idonee misure di sicurezza” e in materia di “misure minime di sicurezza”.

Nello svolgimento delle operazioni di trattamento saranno, comunque, sempre adottate tutte le misure tecniche, informatiche, organizzative, logistiche e procedurali di sicurezza, in modo che sia garantito il livello minimo di protezione dei dati previsto dalla legge.

A quali soggetti potranno essere comunicati i Suoi dati personali e chi può venirne a conoscenza

Per il perseguimento delle finalità descritte in questa informativa, i Suoi dati personali saranno conosciuti dai dipendenti e dai collaboratori di ACLI VIAGGI SRL che opereranno in qualità di soggetti incaricati ed autorizzati al trattamento e/o responsabili del trattamento.   Il Titolare, inoltre, può avere la necessità di comunicare i Suoi dati personali a soggetti terzi, in particolare, a titolo esemplificativo, alle seguenti categorie:

  1. Società di trasporto e logistica come compagnie aere, ferrovie, compagnie di autobus o di trasporto tramite navi ed altre forme di trasporto e/o logistica;
  2. servizi di transfer;
  3. servizi di escursioni;
  4. strutture alberghiere, di soggiorno, di ristorazione, in generale a strutture ricettive turistiche (anche fuori dall’Unione Europea nel caso il soggiorno sia fuori dall’UE);
  5. tour operator ed agenzie di viaggi;
  6. accompagnatori di viaggi organizzati incaricati ed autorizzati da ACLI VIAGGI SRL;
  7. compagnie assicurative ed istituti bancari;
  8. soggetti che forniscono servizi per la gestione del sistema informatico del Titolare;
  9. soggetti che forniscono prestazioni professionali di consulenza e assistenza fiscale, legale e giudiziale;
  10. soggetti che curano la revisione contabile e la certificazione del bilancio;
  11. studi di consulenza del lavoro;
  12. terzisti;
  13. Avvocati e Studi Legali;
  14. Enti pubblici (INPS, INAIL, Amministrazione Finanziaria, Agenzia delle Entrate ed altre);
  15. sistemi informativi e società di hardware e software;
  16. amministratori di sistema ACLI VIAGGI SRL ed ACLI SERVIZI SRL;
  17. qualsiasi altro soggetto cui i dati dovranno essere comunicati in base ad un’espressa disposizione di legge.

I soggetti appartenenti alle categorie sopra riportate operano, in alcune ipotesi, in totale autonomia come distinti Titolari del trattamento, in altre ipotesi, in qualità di Responsabili del trattamento appositamente nominati da ACLI VIAGGI SRL nel rispetto dell’articolo 28 GDPR.

Trattamento all’esterno dell’Unione Europea

I Suoi dati personali potranno essere trasferiti all’esterno dell’Unione europea, ai soggetti indicati operanti nei settori di trasporti, trasferte, escursioni, soggiorno ristorazione, organizzazione di viaggi, tour operator, agenzie di viaggi ove necessario per la esecuzione del contratto e dei servizi offerti o per il trasporto o la sicurezza dei cliente/viaggiatori.

Termini di conservazione dei dati personali

I dati personali saranno conservati, mediante l’utilizzo di strumenti manuali, informatici e telematici, per un periodo non superiore a quello necessario per il conseguimento degli scopi per i quali gli stessi sono stati raccolti e successivamente trattati.

  1. Dati necessari per l’esecuzione del contratto ed adempimento di obblighi di legge: I Suoi dati personali, ivi incluse – qualora Lei abbia prestato il Suo consenso esplicito – le categorie particolari di Suoi dati personali, saranno trattati per il tempo necessario al perseguimento delle finalità previste per l’esecuzione del contratto e successivamente, conservati esclusivamente per il periodo di tempo necessario per rispettare le prescrizioni di legge previste e gli obblighi fiscali.
  2. Marketing/Informazione: I dati personali di clienti che abbiano dato il consenso esplicito di trattamento dei dati personali per motivi di marketing ed informazione tramite newsletter cartacei o digitali da parte di ACLI VIAGGI SRL saranno trattati fino alla Sua decisione di revocare il consenso e/o di ottenere la cessazione del trattamento.

 

I Suoi diritti

ACLI VIAGGI SRL garantisce e fornisce ogni sostegno ragionevolmente possibile ai clienti/viaggiatori ed agli interessati per esercitare i suoi diritti previsti dal Regolamento Europeo Privacy UE/2016/679 (GDPR) che sono i seguenti:

Diritto di accesso: è il diritto di richiedere informazioni generali sul trattamento dei propri dati personali, comprese quelle relative a

  1. categorie di dati personali trattati;
  2. destinatari cui questi sono stati o saranno comunicati;
  3. periodo di conservazione dei dati o i criteri utilizzati;
  4. diritto di ricevere informazioni sulla origine dei miei dati personali qualora essi non siano stati raccolti presso l’interessato;
  5. l’esistenza di un processo decisionale automatizzato, compresa la profilazione;

Diritto di rettifica: è il diritto di richiedere un aggiornamento, una rettifica o un’integrazione dei propri dati trattati

Diritto alla cancellazione (diritto all’oblio): è il diritto di richiedere la cancellazione dei propri dati nei seguenti casi:

  1. i dati non sono più necessari rispetto alle finalità per cui sono stati raccolti o altrimenti trattati;
  2. Lei ha revocato il Suo consenso e non sussiste alcun altro fondamento giuridico per il trattamento;
  3. Lei si è opposto con successo al trattamento dei dati personali; d) i dati sono stati trattati illecitamente,
  4. i dati devono essere cancellati per adempiere un obbligo legale;
  5. i dati personali sono stati raccolti relativamente all’offerta di servizi della società dell’informazione di cui all’articolo 8, paragrafo 1, GDPR.

Il diritto alla cancellazione non si applica nella misura in cui il trattamento sia necessario per l’adempimento di un obbligo legale o per l’esecuzione di un compito svolto nel pubblico interesse o per l’accertamento, l’esercizio o la difesa di un diritto in sede giudiziaria;

Diritto di limitazione di trattamento: è il diritto di richiedere la limitazione del trattamento in alternativa alla cancellazione quando:

  1. l’interessato contesta l’esattezza dei dati personali;
  2. il trattamento è illecito e l’interessato si oppone alla cancellazione dei dati personali e chiede invece che ne sia limitato l’utilizzo;
  3. i dati personali sono necessari all’interessato per l’accertamento, l’esercizio o la difesa di un diritto in sede giudiziaria;

Diritto alla portabilità dei dati: è il diritto di richiedere la trasmissione dei propri dati a un altro Titolare del Trattamento in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico

Diritto di opposizione: è il diritto di negare il consenso al trattamento dei propri dati, oppure di opporsi a particolari trattamenti per i quali, ad esempio, aveva invece precedentemente manifestato il proprio consenso

Reclamo: qualora la Sua richiesta non sia classificabile in nessuna delle tipologie sopra riportate

Lei può proporre reclamo all’Autorità Garante per la protezione dei dati personali, Piazza di Montecitorio n. 121, 00186, Roma (RM).

I diritti di cui sopra potranno essere esercitati, nei confronti del Titolare, contattando i riferimenti indicati.

L’esercizio dei Suoi diritti in qualità di interessato è gratuito ai sensi dell’articolo 12 GDPR.

Tuttavia, nel caso di richieste manifestamente infondate o eccessive, anche per la loro ripetitività, il Titolare potrebbe addebitarle un contributo spese ragionevole, alla luce dei costi amministrativi sostenuti per gestire la Sua richiesta, o negare la soddisfazione della sua richiesta.

Il Titolare può chiederLe informazioni necessarie per verificare e confermare la sua identità.

Per esercitare questi diritti Lei si può rivolgere in ogni momento a:

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Titolare: Fabio Pipinato / Contitolare: Marta Fontanari

 

 

CONSENSO/DISSENSO al trattamento dei dati personali

Stipulazione ed esecuzione del contratto

Il mancato conferimento dei dati comporterà l’impossibilità per ACLI VIAGGI SRL di gestire la Sua prenotazione e di adempiere al contratto da Lei sottoscritto o di fornire i servizi previsti né di stipulare una polizza assicurativa.

Dati personali sanitari su patologie rilevanti o/e handicap, allergie e/o intolleranze

I dati su patologie rilevanti o/e handicap, allergie e/o intolleranze in quanto dati sulle condizioni di salute rientrano nella categoria dei dati sensibili previsti dalla normativa UE e nazionale sulla protezione dei dati personali.

ACLI VIAGGI SRL tratta dati di questa categoria con accuratezza speciale e con misure di sicurezza e riservatezza adatta. ACLI VIAGGI SRL acquisisce, tratta e conserva dati di questa categoria esclusivamente per fornire e garantire il miglior servizio al cliente viaggatore e per aiutare a prevenire situazioni che potrebbero comportare eventuali effetti negativi per l’esperienza di viaggio/soggiorno o per la salute del viaggatore.

In mancanza di conferimento dei dati su patologie rilevanti ACLI VIAGGI non si assume nessuna responsabilità per eventuali disagi che il viaggatore medesimo dovesse subire durante il viaggio/soggiorno, derivanti da inadeguatezza della struttura rispetto alla patologia in essere.

Marketing ed informazione

Il mancato conferimento dei dati personali non inciderà sulla capacità per ACLI VIAGGI SRL di dare esecuzione al contratto, ma comporterà l’impossibilità per ACLI VIAGGI SRL di inviare comunicazioni di natura commerciale ed informativa tramite newsletter o informazioni in forma stampata o digitale.

 

 

Dati di navigazioni

Dati in rapporto al Sito: ACLI VIAGGI SRL potrà raccogliere o ottenere i Dati Personali su di Lei quando visita un Sito di ACLI VIAGGI SRL ovvero utilizza una delle funzionalità o risorse disponibili sul o attraverso il Sito(i).

Informazioni di registrazione: ACLI VIAGGI SRL potrà raccogliere o ottenere i Dati Personali quando Lei utilizzai, ovvero si registra per usare una delle funzionalità o risorse disponibili sul o attraverso il Sito(i).

Informazioni in rapporto ai Contenuti: nel caso in cui Lei decidesse di interagire con i contenuti di terze parti nell’ambito di utilizzo del Sito(i), ACLI VIAGGI SRL potrà ricevere Dati Personali riferibili a Lei sia direttamente sia dalla parte terza che fornisce i contenuti.

Dati in rapporto al Sito(i): informazioni sui servizi e attività di ACLI VIAGGI SRL; impostazioni; indirizzo IP; impostazioni della lingua; data e orario; statistiche sull’utilizzo del Sito(i) e/o Applicazione(i); impostazioni del Sito(i) e/o Applicazione(i); data e orario di connessione al Sito(i) e/o Applicazione(i); dati relativi alla localizzazione, e altre informazioni relative alle comunicazioni tecniche; username; password; informazioni di sicurezza in fase di login; dati di utilizzo; informazioni aggregate per finalità statistiche.

Cookies e altre tecnologie di tracciamento.

Talvolta, il Sito(i) e/o altri Contenuti o Applicazioni possono utilizzare “cookies” ovvero altre tecnologie (quali browser cookies, flash cookies, e web beacons). Un “cookie” è un piccolo file di dati posto all’interno del Sito(i) e/o dei Contenuti/Applicazioni conservato localmente all’interno dei medesimi. Tali tecnologie aiutano ACLI VIAGGI SRL a meglio comprendere il comportamento dell’utilizzatore, fornendo informazioni sulle sezioni, i contenuti che Lei ha visualizzato o cui Lei ha fatto accesso e aiutano a rendere la Sua esperienza con il Sito più utili e personalizzate. Inoltre, i “cookie” e le altre tecnologie che possono essere utilizzate per raccogliere informazioni sulle Sue attività online nel tempo e su siti web e servizi di terze parti.

Ulteriori dettagli sull’uso dei cookies sono visionabili sul sito internet www.acliviaggi.it nella sezione https://www.acliviaggi.it/cookies/.

Al momento del primo accesso al Sito(i) e dopo un certo periodo di non utilizzo del Sito(i) a Lei verrà chiesto il CONSENO di usare i cookie sul Sito(i) di ACLI VIAGGI SRL.

 

ACLI VIAGGI SRL potrà trattare i Suoi dati di navigazione per le seguenti finalità:

  • Fornitura del Sito(i) e Applicazione(i): fornitura di Sito(i), Applicazione(i) e Contenuti; registrazione del Suo account; fornire servizi che ha richiesto; fornire a Lei materiale promozionale a Sua richiesta; comunicare con Lei in relazione a detti servizi; funzionamento e gestione del Sito(i) e Applicazione(i); fornitura di Contenuti; mostrarti pubblicità o altre informazioni; comunicare e interagire con Lei attraverso il Sito e le Applicazioni.
  • Comunicazioni con Lei: comunicazioni con Lei attraverso ogni mezzo (inclusi e-mail, telefono, messaggi di testo, social media, post ovvero di persona) relative a nuovi elementi e altre informazioni rispetto alle quali Lei potrebbe essere interessato, posto che dette comunicazioni siano fornite a Lei in conformità alla legge applicabile; mantenere o aggiornare le Sue informazioni di contatto ove opportuno; e posto l’ottenimento del Suo previo consenso sulla decisione di “optin” ove richiesto.
  • Comunicazioni e operazioni IT: gestione dei sistemi di comunicazione; operazioni sulla sicurezza dei sistemi IT; controlli sulla sicurezza IT.
  • Sondaggi e votazioni: confronto con Lei al fine di ottenere la Sua opinione sui servizi di ACLI VIAGGI SRL.
  • Miglioramento del Sito e delle Applicazioni: identificazione di problemi con il Sito(i) e le applicazioni; pianificazione di miglioramenti del Sito(i) e delle applicazioni; e creazione di nuovi Sito(i) e applicazioni.
  • Dati Non Personali: ACLI VIAGGI SRL potrà usare dati Non Personali per finalità interne, quali ad esempio analisi statistiche. ACLI VIAGGI SRL si riserva il diritto di usare o divulgare aggregati e/o Dati non Personali in ogni maniera che ritiene opportuna per fini istituzionali e Lei riconosce e presta consenso a tal fine. ACLI VIAGGI SRL potrà altresì utilizzare dati diagnostici (che non identifichino Lei e non contengano Dati Personali) al fine di migliorare il funzionamento del Sito(i) e delle applicazioni.

 

Combinazione di Informazioni.

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Usiamo solo Google Analytics con anonimizzazione IP abilitata. Ciò significa che l’indirizzo IP degli utenti viene abbreviato da Google all’interno degli Stati membri dell’Unione europea o in altri Stati contraenti dell’accordo sullo spazio economico europeo. Solo in casi eccezionali l’indirizzo IP completo verrà trasmesso a un server di Google negli Stati Uniti e lì abbreviato.

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Per ulteriori informazioni sull’utilizzo dei dati da parte di Google, l’assunzione e l’obiezione, vedere l’informativa sulla privacy di Google (https://policies.google.com/technologies/ads) e le impostazioni per la presentazione di Pubblicità di Google (https://adssettings.google.com/authenticated).

 

Pixel di Facebook, pubblico personalizzato e conversione di Facebook

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Facebook è certificata ai sensi del Privacy Shield Agreement e offre quindi una garanzia per conformarsi alla legge europea sulla protezione dei dati (https://www.privacyshield.gov/participant?id=a2zt0000000GnywAAC&status=Active).

 

Con l’aiuto del pixel di Facebook, Facebook è in grado di determinare i visitatori della nostra offerta online come target group per la presentazione degli annunci (le cosiddette “inserzioni di Facebook”). Di conseguenza, usiamo il pixel di Facebook per visualizzare le inserzioni di Facebook che abbiamo attivato solo agli utenti di Facebook che hanno anche mostrato un interesse per la nostra offerta online o che hanno determinate caratteristiche (ad esempio, interessi in determinati argomenti o Prodotti che sono determinati dai siti Web visitati), che trasmettiamo a Facebook (cosiddetto “pubblico personalizzato”). Con l’aiuto del pixel di Facebook, vogliamo anche fare in modo che le nostre inserzioni di Facebook siano in linea con il potenziale interesse degli utenti e non abbiano una seccatura. Con l’aiuto del pixel di Facebook, possiamo anche comprendere l’efficacia delle inserzioni di Facebook per scopi statistici e di ricerca di mercato, in cui vediamo se gli utenti sono stati inoltrati al nostro sito Web dopo aver cliccato su un annuncio di Facebook (c.d. ” Conversione “).

 

Facebook elabora i dati come parte della politica di utilizzo dei dati di Facebook. Di conseguenza, note generali sulla visualizzazione delle inserzioni di Facebook, nella politica di utilizzo dei dati di Facebook: https://www.facebook.com/policy.php. Per informazioni speciali e dettagli sul pixel di Facebook e su come funziona, può visitare la sezione della Guida di Facebook: https://www.facebook.com/business/help/651294705016616.

Può obiettare all’acquisizione dal pixel di Facebook e utilizzare i tuoi dati per visualizzare le inserzioni di Facebook. Per impostare i tipi di annunci che vedi all’interno di Facebook, puoi visualizzare la pagina impostata da Facebook e seguire le impostazioni degli annunci basati sull’utilizzo: https://www.facebook.com/settings?tab=ads. Le impostazioni vengono effettuate su base indipendente dalla piattaforma, ovvero vengono applicate a tutti i dispositivi, ad esempio computer desktop o dispositivi mobili.

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Se non diversamente specificato nel contesto della nostra politica sulla privacy, trattiamo i dati degli utenti fino a quando comunicano con noi all’interno dei social network e piattaforme, ad esempio scrivere post sulla nostra presenza online o inviarci messaggi.

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Integrazione di servizi e contenuti di terze parti

All’interno della nostra offerta online, impostiamo il contenuto o il servizio offerte di Fornitori di terze parti per integrare i loro contenuti e servizi, come video o font (di seguito uniformemente come “contenuto”).

Ciò presuppone sempre che i fornitori di terze parti di questo contenuto percepiscano l’indirizzo IP degli utenti, dal momento che non sarebbero in grado di inviare il contenuto al proprio browser senza l’indirizzo IP. L’indirizzo IP è quindi richiesto per la presentazione di questo contenuto. Facciamo ogni sforzo per utilizzare solo i contenuti i cui rispettivi fornitori utilizzano solo l’indirizzo IP per recapitare il contenuto. I fornitori di terze parti possono anche utilizzare i cosiddetti pixel tag (grafica invisibile, noto anche come “Web beacon”) per scopi statistici o di marketing. I “pixel tag” consentono di analizzare le informazioni sulle pagine di questo sito Web. Le informazioni pseudonime possono anche essere memorizzate nei cookie sul dispositivo dell’utente e, tra le altre cose, informazioni tecniche sul browser e sul sistema operativo, siti Web di riferimento, tempo di visita e altre informazioni sull’utilizzo della nostra offerta online Così come associato a tali informazioni da altre fonti.

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Titolare: Fabio Pipinato

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